venerdì 16 maggio 2008

Focaccia super

Questa è una focaccia che ha postato una forumina su un altro sito che non smetterò mai di ringraziare.....finalmente ho trovato la focaccia che fa per me.
Grazie IL3PER!!!!

Ecco la ricetta .

INGREDIENTI:

Per la pasta:
170 gr. di acqua
330 gr. di Farina 00
20 gr. di olio extravergine d'oliva
12 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino da the di sale

Per l'emulsione:
0,65 dl. di olio extravergine d'oliva,
0.65 dl. d'acqua
1/2 cucchiaino da the di sale

PROCEDIMENTO:

Mettere nella ciotola dell'impastatrice la farina, versare il lievito sciolto nell'acqua e l'olio, impastare, quando inizia a formarsi l'impasto unire il sale, lasciar lievitare coperto per circa 45 minuti.
Ungere una teglia da 26 cm di diametro con olio, stendere la focaccia e affondare le dita per creare dei buchi, battere olio, acqua e sale per formare l'emulsione, versarla sulla focaccia, distribuirla bene rifacendo i buchi.
Lasciar lievitare coperto per ancora 30/45 minuti,infornare a 250 C per 10/15 minuti, sfornare e togliere subito dalla teglia altrimenti inumidisce.
P.S.
Io aveo impastato con la macchina del pane ma....da quando mi ha lasciata ....faccio tutto a mano

Appena uscita dal forno

Areagratis host
Quello che manca l'ho mangiata io subito dopo la foto
Areagratis host

Le foto non gli rendonogiustizia...dovete provarla ^_^

Nessun commento:

Posta un commento