venerdì 18 luglio 2008

Pasta sfoglia classica

Ingredienti:

500 gr farina di manitoba
500 gr burro
170-220 ml di acqua fredda
1 albume d'uovo ( facoltativo )
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero

PROCEDIMENTO

Prendere 325 gr di farina e la mettiamo a fontana, impastare con l'acqua nella quale abbiamo sciolto il sale e lo zucchero fino ad avere un bel composto liscio ed omogeneolo metteremo avvolto o in un telo bagnato in frigo a riposare 10'-15' preparare il panetto di burro mettendo i restanti 175 gr di farina a fontana, al centro mettere il burro ammorbidito a pezzetti e l'albume d'uovo lavorare molto velocemente da non far sciogliere il burro tra le mani in modo da ottenere un panetto compattomettere anche questo un attimo in frigo.
Adesso si inizia a fare la sfoglia prendere il primo impasto e stenderlo in un grosso quadrato, mettere al centro il panetto di burro e lo chiudiamo con i llati della pastase necessario mettere un attimo in frigo a raffreddare
Iniziamo partendo dal centro di questo panetto, battere delicatamente con il mattarello ci spostiamo piano verso il bordo esterno, picchiettando delicatamente ( non ruotare il mattarello) .....quando è ben appiattito stendere delicatamente in modo classico facendo ruotare il mattarello.

Otteniamo una striscia lunga 3 volte la dimensione originale andiamo poi a ripiegare questa striscia in tre ( vedi qui il procedimento per le pieghe e le girate ) se occorre infariniamo il piano di lavoro. una volta tirata la ripieghiamo nuovamente in 3 e ( piegare in 3 e distendere per 3 volte) mettiamo la sfoglia a riposare in frigo per 15'-20' anche questa operazione di riposo in frigo dev'essere fatta per 3 volte prima dell'utilizzo.
Areagratis host

Questo è il risultato dopo la cottura, è l'interno di un cornetto che ho fatto con questa sfoglia. Se non la utlizizzate tutta potete congelarla o farne anche solo mezza dose mettendo poco albume ( io credo che si possa fare anche a meno di metterlo)....è una ricetta che ho preso sui nternet.....se non sbaglio è di Marble di Cookaround.

Questa è la classica sfoglia ma....devo essere sincera da quando ho scoperto quella veloce che trovate qui , se mi serve subito uso quella......se la voglio preparare in anticipo e voglio congelarla ( quella veloce non si può, se leggerete la ricetta capirete il perchè ) allora uso la classica.

giovedì 17 luglio 2008

Panino tipo Mac'Donald

INGREDIENTI:

ricetta di Paoletta
250 g farina manitoba
250 g farina 00
300-325 ml di latte intero
30 g di burro
10 g di strutto ( io non ne avevo e ho usato l'olio extra vergine d'oliva)
20 g di zucchero
8 g l ievito di birra fresco
10 g sale
1/2 cucchiaino da caffè di malto ( io ho usato il miele)

Latte per pennellare
Semi di sesamo ( che io non ho messo perchè non li avevo )
Areagratis host
PROCEDIMENTO :

Sciogliere il lievito con il malto ( o il miele) nel latte tiepido e far riposare per circa 10 minuti.
Setacciare le farine, metterle in una ciotola e versare poco per volta, facendolo assorbire, il latte.
Aggiungere lo zucchero, il sale ,il burro e lo strutto ( io ho messo l'olio).
Io ho impastato a mano ma, chi ha la macchina del pane può farlo fare a lei ^_^.
Far lievitare fino al raddoppio ( circa 1 ora - 1 ora e 1/2 )
Prendere l'impasto sgonfiarlo un po’e fare le pieghe di Adriano , quelle del secondo tipo,
per capirci meglio, quelle in cui fa diventare l'impasto una pallina ^_^
Lasciare riposare coperto per circa 15/20 minuti.
Riprendere l'impasto e, senza maneggiarlo troppo, dividere in pezi da circa 90 g e posizionarli su una teglia ricoperta di carta da forno.
Lasciare riposare ancora per circa 10 minuti, spennellarli con il latte, maggiungere i semi di sesamo e far lievitare nuovamente 1 ora ( se fa tanto caldo anche meno ).
Infornare a 180/190 gradi fino a quando la superficie risulterà dorata.
Areagratis host
Belli vero?
Ma.....anche buoni ^_^
Areagratis host