giovedì 17 luglio 2008

Panino tipo Mac'Donald

INGREDIENTI:

ricetta di Paoletta
250 g farina manitoba
250 g farina 00
300-325 ml di latte intero
30 g di burro
10 g di strutto ( io non ne avevo e ho usato l'olio extra vergine d'oliva)
20 g di zucchero
8 g l ievito di birra fresco
10 g sale
1/2 cucchiaino da caffè di malto ( io ho usato il miele)

Latte per pennellare
Semi di sesamo ( che io non ho messo perchè non li avevo )
Areagratis host
PROCEDIMENTO :

Sciogliere il lievito con il malto ( o il miele) nel latte tiepido e far riposare per circa 10 minuti.
Setacciare le farine, metterle in una ciotola e versare poco per volta, facendolo assorbire, il latte.
Aggiungere lo zucchero, il sale ,il burro e lo strutto ( io ho messo l'olio).
Io ho impastato a mano ma, chi ha la macchina del pane può farlo fare a lei ^_^.
Far lievitare fino al raddoppio ( circa 1 ora - 1 ora e 1/2 )
Prendere l'impasto sgonfiarlo un po’e fare le pieghe di Adriano , quelle del secondo tipo,
per capirci meglio, quelle in cui fa diventare l'impasto una pallina ^_^
Lasciare riposare coperto per circa 15/20 minuti.
Riprendere l'impasto e, senza maneggiarlo troppo, dividere in pezi da circa 90 g e posizionarli su una teglia ricoperta di carta da forno.
Lasciare riposare ancora per circa 10 minuti, spennellarli con il latte, maggiungere i semi di sesamo e far lievitare nuovamente 1 ora ( se fa tanto caldo anche meno ).
Infornare a 180/190 gradi fino a quando la superficie risulterà dorata.
Areagratis host
Belli vero?
Ma.....anche buoni ^_^
Areagratis host

Nessun commento:

Posta un commento