martedì 9 settembre 2008

Torta tiramisu'

Ecco qui, avevo del mascarpone da consumare così ho fatto un
tiramisù ....non con i savoiardi ma..... con il pan di spagna.
Sopra ci ho messo le roselline che ho fatto per il passo-passo.

Areagratis host
INGREDIENTI :

per la crema

500g di mascarpone
80 g di zucchero
4 uova
1 tazza di caffè
cacao amaro in polvere q.b.
scaglie di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO :

Lavorare molto bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un conposto bello gonfio e spumoso, quasi bianco.In una ciotola capiente lavorare il mascarpone con un cucchiaio di legno fino a renderlo una crema senza grumi, aggiungere il composto di tuorli e zucchero e amalgamare bene.
Montare molto bene gli albumi fino a raggiungere una consistenza bella soda.
Mettere il composto in frigo e nel frattempo tagliare il pan di spagna e bagnare la parte inferiore con una parte di caffè ( io l'ho allungato con un goccio di latte).
Mettere circa metà crema al mascarpone e coprire con il pan di spagna, bagnare con il restante caffè e ricoprire con la crema rimanente.
Con una spatola distribuirla bene anche sul bordo, spolverizzare la superficie con cacao amaro e per finire con scaglie di cioccolato fondente.

Areagratis host
P.S.
Io ho usato una teglia di circa 20 cm così ho usato mezza dose sia per la crema che per il pan
di spagna

Nessun commento:

Posta un commento